Deliziediantonietta

HomeRicette dolciRicette salatePrimi piattiSecondi PiattiRicette baseGlossarioContatti

 

Suggerimenti importanti per la cottura:

I tempi di cottura, per tutte le ricette che prevedono l'utilizzo del forno, sono riferiti ad un forno a gas tradizionale!!!

 

Elenco alfabetico delle ricette

 

    

 

 

 

 

POLLO IN CREMA DI CIPOLLE E LIMONE

 

Ingredienti per 4 persone

o  8 sovracosce/cosce di pollo biologico

o  Un rametto di rosmarino fresco

o  4 fette di limone biologico, sbucciato

o  1 cipolla grande 200 gr

o  4 cucchiai di olio extravergine di oliva

o  Un pizzico di sale

 

Procedimento

Sbucciare la cipolla, sciacquarla e tagliarla a fette sottili. Mettere l’olio in una capiente padella antiaderente, aggiungere la cipolla e farla appassire per 3-4 minuti a padella coperta. Scoprire, aggiungere 200 ml di acqua e lasciar cuocere la cipolla a fuoco basso. Quando l’acqua si sarà asciugata, togliere il tegame dal fuoco e schiacciare la cipolla con la forchetta fino a renderla una purea. Rimettere la padella sul fuoco, aggiungere il rosmarino e il pollo spellato, lavati sotto l’acqua corrente e ben sgocciolati. Continuare la cottura a fiamma bassa.

In questa fase di cottura, si deve avere cura di far cuocere il pollo su ambo i lati, per avere una cottura uniforme; non è necessario aggiungere altra acqua, poiché, cucinando, il pollo rilascia l’acqua sufficiente per la cottura. Dopo 30 minuti aggiungere le fette di limone sbucciato e il sale. Il pollo è pronto quando l’acqua di cottura si è riassorbita, lasciando un fondo di cottura denso e cremoso. Servire ogni porzione con 2-3 cucchiai della cremina al limone.

CONSIGLIO: Se la cremina non viene usata per impiattare, può essere utilizzata per condire circa tre porzioni di spaghetti, spolverati con abbondante grana grattugiato.

Torna suStampa

 

INVOLTINI DI POLLO E PROSCIUTTO COTTO

 

Ingredienti per 4 persone

o  8 fette sottili di petto di pollo

o  8 fette di prosciutto cotto

o  200 ml di vino bianco

o  8 stuzzicadenti

o  4 cucchiai di olio extravergine di oliva

o  2 rametti di rosmarino

o  Cottura 40-50 minuti

 

Procedimento

Passare sotto l’acqua corrente le fette di pollo, lasciarle sgocciolare ed adagiarle in un piatto. Mettere su ogni fetta  di pollo una fetta di prosciutto. Arrotolare formando un involtino e fermando il tutto con uno stuzzicadenti. Mettere gli involtini in una padella antiaderente, aggiungere 4 cucciai di olio ed il rosmarino, coprire e lasciare cucinare 10 minuti a fiamma moderata (girarli un paio di volte). Aggiungere il vino, coprire e lasciar cuocere a fiamma bassa fino a quando tutto il vino sarà evaporato e avrà lasciato sul fondo una salsina densa. Impiattare gli involtini irrorati con la salsina.

Torna suStampa

 

ARISTA CON CAROTE E SEDANO

 

Ingredienti per 4-5 persone

o  Kg 1,200  di arista

o  4 carote da agricoltura biologica

o  2 rametti di rosmarino fresco

o  250 ml di vino bianco

o  4 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

Procedimento

Sbucciare e lavare le carote, tagliarle a piccoli dadini e metterle in un tegame antiaderente. Lavare il gambo del sedano, togliere gli eventuali filamenti, tagliarlo a piccoli dadini ed unirlo alle carote. Aggiungere l’olio, un bicchiere di acqua e lasciar cuocere a fiamma bassa. Quando l’acqua sarà completamente evaporata aggiungere l’arista; farla rosolare leggermente, in modo uniforme (rigirandola spesso). A questo punto aggiungere il vino, coprire e lasciare cucinare per circa un’ora a fuoco moderato, avendo cura di girare la carne di tanto in tanto. Quando il vino sarà evaporato e nel tegame  rimarrà solo il fondo di cottura, spegnere il fuoco, far raffreddare la carne e tagliarla a fettine (con un coltello grande seghettato, es.: il coltello da pane). Rimettere le fettine di carne nel tegame, coprire e farle riscaldare al momento di servire. Impiattare e accompagnare con il fondo di cottura (comprese le verdurine).

Torna suStampa

 

INSALATA DI CALAMARI E GAMBERONI

 

Ingredienti per 4 persone

o  Kg 1,5 di calamari di media grandezza

o  400 gr di gamberoni

o  150 ml di olio extravergine di oliva

o  2 limoni

o  Prezzemolo tritato

o  1 spicchio di aglio a piacere

 

Procedimento

Mettere in una pentola un litro e mezzo di acqua e 2 cucchiaini di sale, coprire e far bollire. Nel frattempo eviscerare i calamari, spellarli, rivoltare la sacca del mollusco all’esterno (farlo delicatamente per evitare che si rompano) e togliere eventuali residui. Sciacquare accuratamente ogni pezzo sotto l’acqua corrente (evitare di tenerli ammollo nell’acqua perché diventano privi di sapore). Spellare e pulire accuratamente anche i polipetti. Sgusciare e pulire i gamberoni: privarli del filetto nero presente sul dorso, praticando un taglio su tutta la lunghezza. Lavare accuratamente il tutto sotto l’acqua corrente. Quando l’acqua bolle, calarvi i calamari e i polipetti e far cuocere per 30-40 minuti. In un’altra pentolina lessare i gamberoni per 10 minuti.

A fine cottura, mettere tutti i polipi e i gamberoni in una insalatiera coperta. Sgocciolare i calamari 2-3 per volta, affettarli ancora caldi e metterli nell’insalatiera. Aggiungere l’aglio  tritato, il prezzemolo sciacquato e sgocciolato. Mettere il succo dei limoni in un bicchiere grande ed aggiungere più o meno la stessa quantità di olio; emulsionare in modo energico con una forchetta, fino ad ottenere una cremina chiara che va versata sopra calamari, gamberoni e polipetti. Mescolare e tenere coperto con la pellicola. Lasciare in frigo fino al momento di servire. 

Torna suStampa

 

POLPETTONE CON UOVA SODE

 

Ingredienti per 8 fette

o  700 gr di carne di vitello

o  2 cucchiai di pane grattugiato

o  5 cucchiai di grana padano grattugiato

o  4 uova biologiche

o  Prezzemolo lavato e tritato

o  4 cucchiai di olio extravergine di oliva

o  500 ml di passata di pomodoro biologica     

o  Mezzo cucchiaino di sale fino

o  Mezza cipolla tritata

o  350 ml di acqua

 

Procedimento

Lessare due uova, sgusciarle e tenerle da parte. Mettere la cipolla tritata finemente in una pentola antiaderente con l’olio, e farla appassire con mezzo bicchiere di acqua. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungere la passata e due bicchieri di acqua; portare a ebollizione.

In una terrina, mettere: il macinato, due uova, il prezzemolo, il pane grattugiato, il sale ed il grana.  Lavorare il tutto con una forchetta per incorporare i vari ingredienti. Con le mani compattare il polpettone, fare una apertura al centro ed adagiarvi le uova sode; richiudere il polpettone ed immergerlo delicatamente nella pentola con il pomodoro. Far cuocere, a fiamma moderata, per un’ora e mezza (per farlo cucinare uniformemente e per evitare che si bruci, girarlo spesso). Affettarlo freddo, altrimenti si sbriciola e poi riscaldarlo al momento di servire (servire con contorno a piacere). N.B. Per rendere il polpettone più  leggero e meno elaborato, può essere preparato anche senza le 2 uova sode nel centro, lasciando invariato tutto il resto.

 Torna suStampa

 

FRITTURA DI CALAMARI E GAMBERONI

 

Ingredienti per 5 persone

o  2 kg di calamari di media grandezza

o  500 gr di gamberoni

o  1 litro di olio di semi di arachide

o  700 gr di farina 0

o  Carta assorbente per sgocciolare         

o  2 limoni biologici

 

Procedimento

Pulire i calamari ed i gamberoni come indicato nella ricetta per l’insalata di mare. Sgocciolare bene tutto il pesce e tagliare ad anelli i calamari. Intanto mettere a riscaldare l’olio in una padella di 24 cm di diametro o in una pentola profonda dello stesso diametro; quando l’olio è ben caldo versare la farina in una ciotola capiente, infarinare il pesce e scrollare la farina in eccesso. Friggere da ambo i lati per pochi minuti, il tempo necessario che la frittura diventi dorata. Sgocciolare il pesce con una schiumarola ed adagiarlo su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Servire caldo con spicchi di limoni lavati in precedenza.

Torna suStampa

 

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA

 

 

Ingredienti per 4 persone

o  4 fette di vitello da 100 gr l’una

o  4 fette di  prosciutto crudo

o  2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

o  8 foglioline di salvia (lavate sotto l’acqua corrente)

o  8 stuzzicadenti

o  10 cucchiai di vino bianco

 

Procedimento

Dividere a metà ogni fettina di vitello, adagiarvi sopra metà fetta di prosciutto, una fogliolina di salvia e fermare il tutto con uno stuzzicadenti. Mettere i saltimbocca in una padella antiaderente (senza sovrapporli), aggiungere l’olio, coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Ora aggiungere il vino bianco e proseguire la cottura a fuoco medio-basso fino a quando sarà evaporato il vino (nella padella resterà solo un fondo di cottura che si utilizzerà per condire dopo aver impiattato). Non aggiungere li sale poiché il prosciutto ed il vino sono sufficienti a sostituire il sale.

Torna suStampa

 

PROVOLA IN CROSTA

 

 

Ingredienti per 4 persone

o  4 fette di provola da circa 80-100 gr l’una

o  150 gr di pane grattugiato

o  2 uova

o  Un pizzico di sale

o  Olio per friggere

 

Procedimento

Togliere la pellicina esterna della provola e tenere da parte. Sbattere le uova ed aggiungervi un pizzico di sale, immergervi una fetta di provola e successivamente passarla nel pane grattugiato (impanando bene anche i bordi). Ripassare una seconda volta nell’uovo e nel pane grattugiato. Adagiare le fette impanate sopra un piatto e proseguire così con le altre fette. Se non si cucinano subito si consiglia di tenere la provola in frigo fino al momento della cottura.  Riscaldare l’olio e quando è ben caldo immergervi delicatamente una o due fette per volta. Toglierle dall’olio appena saranno dorate da ambo i lati, togliere l’unto in eccesso su carta assorbente.  N.B. È necessario passare due volte la provola nell’uovo e nel pane grattugiato, perché così si forma una crosticina spessa che consente una cottura più agevole e limita la fuoriuscita della provola che cuocendo di scioglie.

Torna suStampa

 

 

La Signora di tutti i Popoli

 

Signore Gesù Cristo,

Figlio del Padre,

manda ora il Tuo Spirito

sulla terra.

Fa abitare lo Spirito Santo

nei cuori di tutti i popoli,

affinché siano preservati

dalla corruzione, dalle calamità

e dalla guerra.

Che la Signora di tutti i Popoli,

la Beata Vergine Maria,

sia la nostra Avvocata.

Amen.

 


 

www.figlidimaria.altervista.org

 

 

Messaggio del 25-08-17 della Madonna di Medjugorje:

 

"Cari figli! Oggi vi invito ad essere uomini di preghiera. Pregate fino a quando la preghiera diventi per voi gioia e incontro con l'Altissimo. Lui trasformerà il vostro cuore e voi diventerete uomini d'amore e di pace. Figlioli, non dimenticate che satana é forte e vuole distogliervi dalla preghiera. Voi, non dimenticate che la preghiera é la chiave segreta dell'incontro con Dio. Per questo sono con voi, per guidarvi. Non desistete dalla preghiera. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

 

 

Messaggio del 05-08-17 della Madonna di Medjugorje:

 

"Cari figli, anche oggi mi rallegro insieme a voi. Anche oggi desidero invitarvi a decidervi per Gesù. Vedo così tanti giovani che stanno ritornando a Lui, che si stanno decidendo per Lui e stanno cambiando. Pregate per i giovani, cari figli, pregate per le famiglie! La Madre prega per tutti voi. Specialmente in questo tempo di grazia, pregate di più! Pregate che mio Figlio nasca nei vostri cuori e vi rinnovi e permettete allo Spirito Santo di guidarvi. Grazie, cari figli, per aver anche oggi risposto alla mia chiamata."

 

 

Messaggio del 02-08-17 della Madonna di Medjugorje:

 

"Cari figli, per volontà del Padre Celeste, come Madre di Colui che vi ama, sono qui con voi per aiutarvi a conoscerlo, a seguirlo. Mio Figlio vi ha lasciato le impronte dei suoi passi, perché vi fosse più facile seguirlo. Non temete, non siate insicuri. Io sono con voi! Non fatevi scoraggiare, perché sono necessari molta preghiera e sacrificio per quelli che non pregano, non amano e non conoscono mio Figlio. Aiutateli vedendo in loro dei vostri fratelli. Apostoli del mio amore, prestate ascolto alla mia voce in voi, sentite il mio materno amore. Perciò pregate: pregate operando, pregate donando. Pregate con amore, pregate con le opere e con i pensieri, nel nome di mio Figlio. Quanto più amore darete, tanto più ne riceverete. L’amore scaturito dall’Amore illumina il mondo. La redenzione è amore, e l’amore non ha fine. Quando mio Figlio verrà di nuovo sulla terra, cercherà l’amore nei vostri cuori. Figli miei, lui ha fatto per voi molte opere d’amore. Io vi insegno a vederle, a comprenderle e a rendergli grazie amandolo e perdonando sempre di nuovo il prossimo. Perché amare mio Figlio vuol dire perdonare. Non si ama mio Figlio, se non si riesce a perdonare il prossimo, se non si riesce a cercare di capire il prossimo, se lo si giudica. Figli miei, a cosa vi serve la preghiera, se non amate e non perdonate? Vi ringrazio!"

 

 

Messaggio del 25-07-17 della Madonna di Medjugorje:

 

"Cari figli! Siate preghiera e riflesso dell'amore di Dio per tutti coloro che sono lontani da Dio e dai comandamenti di Dio. Figlioli, siate fedeli e decisi nella conversione e lavorate su voi stessi affinché la santità della vita sia per voi veritiera. Esortatevi al bene attraverso la preghiera affinché la vostra vita sulla terra sia più piacevole. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

 

 

Messaggio del 02-07-17 della Madonna di Medjugorje:

 

"Cari figli grazie perché rispondete alle mie chiamate e perché vi radunate qui attorno a me, la vostra Madre Celeste. So che pensate a me con amore e speranza. Anch’io provo amore verso tutti voi, come ne prova anche il mio dilettissimo Figlio che, nel suo amore misericordioso, mi invia a voi sempre di nuovo. Lui,che era uomo ed è Dio, uno e trino; lui, che ha sofferto a causa vostra sia nel corpo che nell’anima. Lui che si è fatto Pane per nutrire le vostre anime e così le salva. Figli miei, vi insegno come essere degni del suo amore, a rivolgere i vostri pensieri a lui, a vivere mio Figlio. Apostoli del mio amore, vi circondo col mio manto perché, come Madre, desidero proteggervi. Vi prego: pregate per il mondo intero. Il mio Cuore soffre. I peccati si moltiplicano, sono troppo numerosi. Ma con l’aiuto di voi - che siete umili, modesti, ricolmi d’amore, nascosti e santi - il mio Cuore trionferà. Amate mio Figlio al di sopra di tutto ed il mondo intero per mezzo di lui. Non dovete mai dimenticare che ogni vostro fratello porta in sé qualcosa di prezioso: l’anima. Perciò, figli miei, amate tutti coloro che non conoscono mio Figlio affinché, per mezzo della preghiera e dell’amore che viene dalla preghiera, diventino migliori; affinché la bontà possa trionfare in loro, affinché le loro anime si salvino ed abbiano la vita eterna. Apostoli miei, figli miei, mio Figlio vi ha detto di amarvi gli uni gli altri. Ciò sia scritto nei vostri cuori e, con la preghiera, cercate di vivere questo amore. Vi ringrazio!"

 

 

Messaggio del 25-06-17 della Madonna di Medjugorje:

 

"Cari figli! Oggi desidero ringraziarvi per la vostra perseveranza ed invitarvi ad aprirvi alla preghiera profonda. Figlioli, la preghiera è il cuore della fede e della speranza nella vita eterna. Perciò pregate col cuore fino a che il vostro cuore canti con gratitudine a Dio Creatore che vi ha dato la vita. Figlioli, io sono con voi e vi porto la mia benedizione materna della pace. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

 

 

Messaggio del 23-06-17 della Madonna di Medjugorje:

 

"Cari figli, sono venuta a voi e mi sono presentata come Regina della pace. Anche oggi desidero invitarvi a pregare per la pace. Cari figli, che sia la pace, che la pace regni nel mondo! Cari figli, siate perseveranti nella preghiera. Lottate contro il male, contro il peccato e contro gli idoli del mondo di oggi che vi traviano. Siate saldi, siate forti nella fede! Per essere forti nella fede, pregate! Pregate, e attraverso la preghiera incontratevi con mio Figlio, affinché egli vi conceda la forza, affinché egli vi conceda la grazia. Siate aperti! La Madre prega per tutti voi, e per tutti voi intercede presso suo Figlio. Grazie, cari figli, per aver anche oggi risposto alla mia chiamata."

 

Messaggio del 02-06-17 della Madonna di Medjugorje:

 

"Cari figli, come negli altri luoghi in cui sono venuta a voi, così anche qui vi invito alla preghiera. Pregate per coloro che non conoscono mio Figlio, per quelli che non hanno conosciuto l’amore di Dio; contro il peccato, per i consacrati, per coloro che mio Figlio ha chiamato ad avere amore e spirito, forza per voi, per la Chiesa. Pregate mio Figlio, e l’amore di cui fate esperienza per la sua vicinanza vi darà la forza e vi disporrà alle opere di carità che compirete nel suo nome. Figli miei, siate pronti: questo tempo è un punto di svolta. Perciò io vi invito nuovamente alla fede e alla speranza, vi mostro la via per la quale dovete andare, ossia le parole del Vangelo. Apostoli del mio amore, al mondo sono così necessarie le vostre mani innalzate verso il Cielo, verso mio Figlio, verso il Padre Celeste! E’ necessaria molta umiltà e purezza di cuore. Abbiate fiducia in mio Figlio e sappiate che potete sempre essere migliori. Il mio Cuore materno desidera che voi, apostoli del mio amore, siate piccole luci del mondo. Che illuminiate là dove la tenebra vuole regnare, che con la vostra preghiera e l’amore mostriate agli altri la strada giusta e salviate anime. Io sono con voi. Vi ringrazio!"

 

 

Messaggio del 25-05-17 della Madonna di Medjugorje:

 

"Cari figli! L’Altissimo mi ha permesso di invitarvi di nuovo alla conversione. Figlioli, aprite i vostri cuori alla grazia alla quale tutti siete chiamati. Siate testimoni della pace e dell’amore in questo mondo inquieto. La vostra vita qui sulla terra è passeggera. Pregate affinché attraverso la preghiera aneliate al cielo e alle cose celesti ed i vostri cuori vedranno tutto in modo diverso. Non siete soli, Io sono con voi e intercedo per voi presso mio Figlio Gesù. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

 

 

Copyright © 2016 by Ancora Antonietta. Tutti i diritti riservati.

Il sito è creato e curato da Ma.Vi.